CONSULENZA PSICOLOGICA

Volta alla comprensione e alla definizione dei problemi al fine di ricercare l’intervento psicologico più appropriato. Di durata limitata nel tempo, può essere rivolta ai singoli individui, alla coppia e alle famiglie e può trasformarsi in un percorso di psicoterapia.


SOSTEGNO PSICOLOGICO

Supporto nelle situazioni di disagio emotivo o esistenziale in momenti critici della vita mirato ad aumentare il senso di autoefficacia.


PSICOTERAPIA

Utile nei momenti di crisi psicologica, emotiva e/o relazionale, è finalizzata al cambiamento e ad una migliore qualità delle proprie relazioni attraverso l’individuazione e la successiva modificazione di convinzioni disfunzionali relative a se stessi e/o al mondo esterno.
  • INDIVIDUALE è particolarmente utile in situazioni di crisi, quando un evento traumatico o una serie di esperienze negative rendono difficile il normale percorso di crescita. L'obiettivo è aiutare la persona a formulare una lettura diversa della realtà per superare la crisi e rimettere in moto meccanismi di sviluppo bloccati.
  • DI COPPIA La relazione di coppia non è statica e necessita di continue trasformazioni, essa può entrare in crisi ogni qualvolta deve ricontrattare il patto coniugale, ad esempio con la nascita di un figlio o durante l'adolescenza del figlio. L'obiettivo della terapia è fornire ai due partners una nuova chiave di lettura della relazione di coppia e della crisi che li ha bloccati.
  • FAMILIARE è un intervento che utilizza la famiglia come risorsa di cambiamento, sia nelle situazioni di gravità, ma anche in alcune fasi del ciclo vitale, come ad esempio nell'infanzia o nell'adolescenza dei figli. Le sedute possono essere condotte da uno o due terapeuti in co-terapia e, a seconda delle situazioni, possono coinvolgere il nucleo familiare o le famiglie d'origine.



CONSULENZA SESSUOLOGICA

Rivolta agli individui o alle coppie che vivono situazioni di disagio nella sfera dell’intimità e della sessualità.


MEDIAZIONE FAMILIARE

Intervento, rivolto alle coppie separate, che ha l'obiettivo di permettere alla coppia genitoriale di trovare degli accordi nel rispetto delle esigenze personali e dei figli. Il mediatore si pone sopra le parti permettendo alla coppia di formulare un progetto d'intesa durevole, negoziato e scelto da loro stessi, su tutte le principali questioni riguardanti i figli.


TRAINING AUTOGENO INFERIORE

Tecnica di rilassamento, basata sulla commutazione autogena, volta ad un maggiore equilibrio psicofisico. Utile negli stati di tensione e di stress, favorisce un riequilibrio del Sistema Nervoso Autonomo, migliora lo stato di benessere generale, dei propri vissuti psicologici e delle proprie prestazioni, grazie ad un maggiore contatto con se stessi.


TRAINING AUTOGENO RESPIRATORIO (R.A.T.)

Comprende vari esercizi che integrano tecniche respiratorie, esercizi di rilassamento progressivo e tecniche immaginative. Rivolto, in particolare, alle donne in gravidanza, ha l’obiettivo di aiutarle a vivere con maggiore serenità il travaglio ed il parto.


PSICODIAGNOSTICA

Somministrazione di strumenti psicodiagnostici (test di personalità, questionari, test carta e matita…) volta a completare ed integrare le informazioni raccolte attraverso il colloquio clinico, per una migliore valutazione delle funzioni e delle caratteristiche di personalità del soggetto.


SERVIZIO DI LOGOPEDIA

Il logopedista è definito come l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Si occupa, dunque, dell’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale, scritto e della comunicazione. Gli ambiti di intervento sono rivolti all’inquadramento, valutazione e bilancio complessivo, all’effettuazione di programmi di riabilitazione in risposta a problemi di apprendimento e comunicativo-cognitivo-linguistici generali o specifici delle funzioni orali, comprendenti la deglutizione. L’esercizio della professione si attua mediante le seguenti prestazioni:
  • valutazione e bilancio logopedico attraverso l’utilizzo di strumenti standardizzati, test, colloqui e osservazioni;
  • analisi della documentazione clinica prodotta dalla persona assistita;
  • consulenza/counselling;
  • programmazione di trattamenti e interventi;
  • monitoraggio e revisione degli interventi;
  • valutazione/verifica dell’eficacia del trattamento;



CONSULENZA SETTORE PSICOGIURIDICO

Consulenza di parte nelle situazioni di separazione coniugale in merito all'affidamento dei figli, consulenza di parte nelle situazioni di valutazione del rischio psichico ed esistenziale.


SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA SEPARATA

Per rifletteresul cambiamento della relazione con i propri figli e ritrovare un nuovo equilibrio a seguito dell’evento separazione.


CONSULENZA SCOLASTICA

Valutazione, diagnosi ed intervento dei Disturbi Specifici d’Apprendimento; valutazione, diagnosi ed intervento dell'ADHD; screening rivolti all'individuazione di caratteristiche peculiari l’apprendimento o il comportamento; individuazione, gestione e sostegno di tutte le difficoltà legate al contesto scolastico e familiare del bambino e dell’adolescente.


SOSTEGNO E SCOLASTICO

Tecniche di gestione dell’ansia legata al contesto scuola ed all’apprendimento; metodi e strategie di ottimizzazione degli apprendimenti; percorsi psico-educativi mirati al recupero degli apprendimenti; percorsi di psico-educazione rivolto ai genitori e alla famiglia; metodo di studio per bambini, adolescenti e studenti universitari; orientamento scolastico e/o professionale.


MEDIATORE SCOLASTICO

Tecniche di gestione dell’ansia legata al contesto scuola ed all’apprendimento; metodi e strategie di ottimizzazione degli apprendimenti; percorsi psico-educativi mirati al recupero degli apprendimenti; percorsi di psico-educazione rivolto ai genitori e alla famiglia; metodo di studio per bambini, adolescenti e studenti universitari; orientamento scolastico e/o professionale.


14/01/2015
DISTURBI DEL DESIDERIO

DISFUNZIONI SESSUALI
Il ciclo di risposta sessuale, dato dall’insieme di fenomeni fisici e psichici in seguito ad uno stimolo erotico, comprende 5 fasi, che ...

 
12/01/2015
LA SEPARAZIONE CONIUGALE. Aspe...

La separazione coniugale è una fase molto delicata e difficile che l’individuo, la coppia e la famiglia si trovano ad affrontare e che ha delle ripercussioni rilevanti a più liv...